Close

Batteria di pentole

La batteria di pentole è probabilmente uno dei primi acquisti quando si mette su casa. Naturalmente questo è legato alla nostra tradizione e all'essere Italiani. Da sempre pranzo e cena per noi non sono solo momenti della giornata, ma un vero e proprio rito, derivante dalla nostra cultura molto legata al mangiare bene. Infatti sin dall'antichità, il primo regalo dalla famiglia della sposa era appunto un set di pentole, questo appunto rimarca il valore della cucina nella nostra vita quotidiana. La batteria di pentole è uno strumento fondamentale per chi ama mangiare bene e cucinare. Le possiamo trovare di varie forme e materiali, quali metalli, ceramica, fino ai nuovi ritrovati tecnologici degli ultimi anni.

batteria di pentole

Batteria di pentole: set completo

Questi contenitori per cuocere il cibo sono presenti in diverse forme, tutti con funzioni particolari, e dedicate ad alimenti differenti, con metodi di cottura particolari o derivati ormai da influenze culinarie internazionali. I più importanti tegami sono in assoluto quelli per cucinare la pasta, ma ne troviamo adatti per molteplici scopi, come la pentola a pressione, le padelle-friggitrici, la pentola Wok ormai sempre più diffusa grazie al successo della cucina giapponese, e orientale in generale e tante altre. Ogni accessorio ha una funzione specifica, e se ben usato, ci aiuterà ad ottenere risultati migliori, quasi professionali, perché ci permettono di cucinare in maniera mirata ogni alimento. Uno dei primi consigli che vi diamo, è di acquistare un set completo per iniziare la vostra collezione. Questo perché il costo complessivo dei suoi componenti, è in genere nettamente inferiore se acquistati separatamente. I kit di  pentole sono composti generalmente da vari contenitori di diverse misure, forme e dimensioni, da quelli piccoli per cucinare le uova, fino ad arrivare al wok di dimensioni molto estese, il tutto completato dai coperchi specifici per ogni recipiente.

pentola wok

Batteria di pentole: Come sceglierla.

Quando si sceglie la prima batteria di pentole, non è sempre facile scegliere il prodotto adatto, che fra l'altro verrà utilizzato in genere per parecchi anni. Quindi è importantissimo fare la scelta giusta. In primis ci conviene affidarci ad un marchio leader di settore (nel nostro catalogo  troverete le migliori case di accessori da cucina ), questo perché in questo modo saremo certi della qualità di questi importanti strumenti culinari, cosa fondamentale per preparare sempre alimenti ben cotti. La prima occhiata la dobbiamo dare al materiale col quale è composto il kit. Sicuramente il più duraturo è l'acciaio inox, famoso per la sua affidabilità nel tempo. Ormai però l'aspetto predominante delle padelle è il fondo di cottura, che deve essere assolutamente antiaderente, cosa che previene la bruciatura dei piatti, evitando che si attacchino sul fondo, ed aiutandoci successivamente nella pulizia delle padelle. Inoltre è fondamentale acquistare un set di nuova generazione, contenente accessori che prima non esistevano o erano poco diffusi, in particolare il Wok, o i tegami per la cottura a vapore, essenziali per cotture nuove e salutari. Naturalmente il prezzo della batteria di pentole è strettamente legato alla qualità del prodotto, quindi non dobbiamo cercare di risparmiare a tutti i costi, in quanto molto spesso ci accompagnerà anche per vent'anni.   Nel nostro catalogo troverete i migliori kit come Barazzoni, Tognana e tanti altri, ordinali e ricevili a casa tua in 48 ore!


Close