Close

Il Fornello da campeggio

Il fornello da campeggio è un accessorio portatile molto diffuso ormai da parecchi anni anche nel nostro paese. Nacque come strumento da campeggio appunto, utile per cucinare cibi all'aperto, senza essere costretti ad accendere un fuoco, in luoghi dove spesso è vietato, come boschi o riserve. Inoltre è molto utilizzato dai camperisti,  inizialmente come tendenza americana e negli anni 70' si diffuse anche in Europa. La sua utilità è dovuta al fatto che, come detto sopra, col suo utilizzo cucinare all'aperto è davvero semplice, in genere è di dimensioni molto compatte, facilmente trasportabile, e richiede soltanto una piccola bombola di gas. Per tale motivo chi esce in camper non può prescindere dal suo acquisto. Grazie a questo successo nel corso degli anni ha raggiunto numeri di vendite davvero incredibili, che naturalmente sono state notate dalle aziende del settore, e anche dalle aziende di elettrodomestici che si sono impegnate a produrlo.

Fornello a Gas:

Sul mercato troviamo questa prima tipologia di prodotto, in varie formati,dimensioni, con più o meno fuochi e di varie marche. Come detto sopra nasce come strumento di cottura da esterno, da campeggio appunto, utilizzato di rado, dotato di un solo fuoco e in genere con la camera del gas inglobata al suo interno. Quindi era molto rudimentale, poco funzionale, con bassa emissione di gas, quindi non si potevano realizzare più pietanze insieme,ne piatti particolarmente complessi. Ultimamente con la diffusione del trand del mangiare buon cibo anche all'aperto, con i famosi "picnic gourmet", è divenuto essenziale utilizzare uno strumento di cottura più complesso, e dotato di una maggiore quantità di fuochi e potenza. Questo scenario probabilmente nasce dalla sempre maggiore richiesta di piatti di qualità anche all'aperto, sicuramente hanno avuto una forte influenza gli Show del cooking televisivo, che ha fortemente modificato il mercato dei prodotti da cucina, da giardino e da campeggio, trasformandoli facendoli diventare oggetti professionali.

forrnello campeggio

Fornello elettrico:

Il fornello elettrico è molto comodo da utilizzare e da trasportare perché in genere di piccole dimensioni. Naturalmente va collegato ad una vicina fonte di elettricità, e che sia dotato di un cavo abbastanza lungo per il collegamento, altrimenti il suo utilizzo diventa davvero scomodo. In genere sono dotati di regolazione di emissione della piastra e in alcuni casi di termostato. Uno degli aspetti a sfavore è sicuramente la minore potenza rispetto ai comuni modelli a gas. Quindi si consiglia di acquistarne uno di buona potenza, che limita questa differenza, arrivando a avere un wattaggio di almeno 800w. Nel caso in cui si fanno escursioni in maniera frequente, e si resta fuori per molto tempo, è necessario un prodotto con almeno tre fuochi e con una potenza di almeno 2000w. Un importante accorgimento nella scelta del prodotto giusto, è la dotazione di sicurezza del coperchio, che evita spiacevoli incidenti specialmente se ci sono bambini in circolazione. Inoltre i prodotti migliori  hanno in dotazione dei piedini antiscivolo, e inoltre la distanza tra le piastre deve essere adatta per adagiare due pentole o padelle comodamente sul fuoco.   Vedi il nostro catalogo di fornelli da campeggio delle migliori marche come: DCG o Melchioni

fornello a gas


Close